Nano Tubi in Carbonio

  • Grafico_01
  • Grafico_02
Test di risposta dei nanotubi al carbonio

Per strutture estese realizzate in composito si possono verificare nel materiale leggere anomalie di compattezza che non sempre sono facilmente visibili e quindi inviduabili.

Queste anomalie di uniformità potrebbero potenzialmente, nel tempo,  estendersi senza preavviso. E’ quindi importante poterle individuare  prima che possano compromettere l’integrità di parti della struttura.

Questa problematica è in particolar modo controllata e risolta attraverso l’applicazione della tecnologia dei “Nano-Tubi”  che permette di evidenziare anche infinitesimali anomalie di uniformità del materiale attraverso le variazioni delle sue caratteristiche elettriche in una struttura in composito già polimerizzata.

Nei grafici seguenti si può notare alcuni aspetti di questo comportamento che evidenzia il variare di un passaggio di corrente in funzione di sollecitazioni strutturali meccaniche .

LOSON – procedura di Test dei Nanotubi al Carbonio per verificarde le variazioni di resistenza elettrica alle sollecitazioni meccaniche del materiale.

Scroll to Top