Auto Sportiva


  • Lampo 3 (Protoscar)
  • Lampo 3 (Protoscar)
  • Lampo 3 (Protoscar)
  • Lampo 3 (Protoscar)
  • Lampo 3 (Protoscar)
  • Lampo 3 (Protoscar)
  • Lampo 3 (Protoscar)

Nel 2011 LoSon S.r.l. ha contribuito alla costruzione della vettura elettrica Lampo 3: Concept dell’Azienda Svizzera Protoscar SA che da 25 anni opera nel settore auto elettriche. Selezionata per la sua capacità di sviluppare progetti in composito complessi e verticalizzati, LoSon ha affrontato la costruzione della carrozzeria in GFRP e l’allestimento della vettura, con un approccio innovativo. L’esigenza di contenimento dei costi e di riduzione dei tempi di costruzione (4 mesi), ha suggerito di utilizzare il modello di stile in poliuretano, come master model su cui realizzare gli stampi di formatura dei pannelli di carrozzeria. Per decidere la scomposizione del master model, i tecnici LoSon, in stretta sinergia con quelli di Protoscar, hanno così stabilito le linee di divisione e i sistemi di vincolo tra i pannelli e il telaio esistente.

Questo, ricavato da Protoscar modificando un telaio tubolare in acciaio di una Corvette, è stato consegnato a LoSon assieme alla scansione elettronica che, sovrapposta al modello matematico della carrozzeria, ha permesso di studiare riferimenti e sistemi di vincolo sui pannelli. Dopo gli ultimi ritocchi del designer, sono state necessarie poche settimane per ricavare gli stampi di formatura dei pannelli della carrozzeria e degli interni. Questi sono stati realizzati in autoclave con tessuto di vetro preimpregnato con resina epossidica.

I particolari così realizzati sono poi stati applicati al telaio sul quale nel frattempo era stata ultimata l’installazione della meccanica rivoluzionaria, caratterizzata da pacco di accumulatori nel tunnel centrale e tre motori elettrici a governare la trazione sulle quattro ruote con una potenza installata di 420 kW che rende Lampo 3 l’auto a 4 posti, elettrica più potente al mondo.

La selleria corsaiola e le finiture interne in fibra di carbonio hanno completato la vettura che è stata presentata a Zurigo nel maggio del 2011. Da allora, ha già percorso più di 5000 km e partecipato a svariate manifestazioni sportive, la più recente delle quali a Monza lo scorso maggio.

Scroll to Top